Preparativi per la tintarella

Benvenuta in Giugno!   Pronta per la conquista di una abbronzatura mozzafiato e scintillante?  La spiaggia, il mare, i viaggi ed il sole ci stanno aspettando ed il nostro bikini ci sta già strizzando l'occhiolino dal suo sacchetto nuovo di stagione... e allora eccoci qui!! .Anche questo mese conquisteremo il nostro bellissimo obiettivo in tre semplici step.

La nostra parola d'ordine stavolta sarà PREPARAZIONE!

STEP 1)  ESFOLIARE.  Prima di ogni esposizione al sole è fon-da-men-ta-le preparare con largo anticipo la pelle .sbarazzandoci  delle cellule morte e delle impurità  depositate durante i lunghi mesi invernali. L'azione principe deve essere eliminare ruvidità da ispessimento  e pori ostruiti che renderebbero l'abbronzatura piu difficoltosa e soprattutto difforme.

Dobbiamo allora effettuare una serie di Peeling   Esfolianti a cadenza settimanale o bi-settimanali  per avere tessuti lisci, levigati e con i pori ben aperti, pronti a ricevere tutti i benefici del sole.

Io uso un prodotto che trovo eccezionale prima della doccia addirittura sulla pelle ancora asciutta. il GOMMAGE CORPO INTENSIVO al pepe rosa e lime di DELIDEA, completamente BIO e con una buona azione anticellulite. BISOGNA MASSAGGIARE DELICATAMENTE TUTTO IL CORPO CON MOVIMENTI CIRCOLARI E DAL BASSO ALL'ALTO per alcuni minuti. insistendo sulle zone più ispessite. Poi attendere qualche minuto per fare agire i principi attivi e risciacquare con acqua tiepida. Subito dopo la doccia ben tamponate, stendiamo un velo di olio secco che nutra e ammorbidisca la pelle senza  lasciare eccessivi residui ma ben idratata. Ottimo della stessa casa L'OLIO CORPO  ALBICOCCA E MANGO. Ripetiamo questa azione per tutto il mese e fino  all'esposizione al sole. 

STEP 2)  RAFFORZARE . L'esposizione al sole è comunque uno stress che potrebbe esporre la pelle a problemi di eritemi, sovraeccitazioni di piccoli problemi capillari e peggioramenti di eventuali tendenze alle discromie(uso di contraccettivi, pre-menopausa, fragilità micro capillare etc) e allora noi agiamo d'astuzia ed in maniera del tutto naturale tonificando la nostra pelle dall'interno e dall'esterno!!

Proseguiamo l'azione anticellulite per tutto il mese e fino all'esposizione al sole con un buon trattamento urto esterno che ci aiuti a muovere i ristagni linfatici e microcircolatori della cellulite sui punti critici con una sinergia di buoni prodotti naturali ed efficaci. Per me molto molto valido è il trio DELIDEA PEPE ROSA E LIME.  Oltre al GOMMAGE da fare una volta alla settimana, TUTTI I GIORNI la crema mattino e sera. E ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO insisto sui punti più critici con alcune gocce del siero della stessa linea. Dona una sensazione di fresco e di rivitalizzazione molto piacevole anche nella profumazione. Gli ingredienti sono di buon livello, naturali e bio.

La tonificazione però deve procedere di pari passo all'interno. Per tutto il mese possiamo fare il pieno di vitamina C che fortifica il nostro sistema circolatorio e la resistenza dei micro capillari all'esposizione al caldo.  Io ho già iniziato ad assumere la polvere di ROSA CANINA  di AMAZON SEEDS che aggiungo alle bevande calde e fredde durante la giornata. La si acquista in negozi di alimenti Bio. Due/tre cucchiaini al giorno nel the, o nello yogurt  o negli estratti di frutta e verdura per tutta l'estate.  Per una azione ancora più forte e mirata si può optare anche per dell'estratto secco di PICNOGENOLO un componente della resina di corteccia di PINO MARITTIMO . Molto valido OPC DI LONGLIFE in farmacia e parafarmacie  ricco di principi attivi con un buon rapporto qualità-prezzo. molto efficace in presenza di problemi più evidenti di capillari visibili . 

STEP3) IDRATARE. la pelle ben idratata reagirà benissimo al calore ed all'azione salutare del sole, presentando minori reazioni indesiderate quali scottature ed eritemi. Intanto una buona azione di prevenzione ed idratazione eccellente del tessuto esterno parte ancora una volta da una buona base di benessere interno. Offriamoci allora al sole ed alla nostra TINTARELLA DA INVIDIA assumendo per tutto il mese alimenti, bevande ed integratori che ci facciano arrivare alla meta con tessuti cutanei ben idratati dentro e fuori. AIUTIAMOCI CON SUCCHI ED ESTRATTI FRESCHI DI CAROTE E ZENZERO. DUE VOLTE AL GIORNO COME SPUNTINI DA ALTERNARE AL THE MATCHA UNA TAZZA AL GIORNO (preferibilmente non più tardi del primo pomeriggio.) Alternativa valida e  molto apprezzabile  sono i succhi bio  puri già pronti come quello di BIOITALIA  a cui aggiungere un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato o in polvere. Per il the MATCHA (un po' costoso in verità), ho trovato anche una buona combinazione  di YOGI che è il MATCHA LEMON  da assumere durante il giorno . Vi indico anche alcuni alimenti che inserisco in grande quantità nella mia alimentazione di bellezza pre-solare che sono: la lattuga, le banane, il melone, le albicocche  e le mandorle, le prugne secche (ottime quelle biologiche a marchio Esselunga) e naturalmente tanta tantissima acqua se volete con aggiunta di qualche goccia di limone fresco ed un cucchiaino di sciroppo d'acero bio( fortemente mineralizzante).

ADESSO HAI PREPARATO LA TUA PELLE AL SOLE… CHE ASPETTI?? CORRI AD INDOSSARE IL TUO FIAMMANTE BIKINI !  … e non dimenticare  il nostro prossimo appuntamento in cui scopriremo come CONSERVARE una pelle tonica ed elastica durante e dopo il sole.!!!

 Vera Catania - Naturopata

Condividi